ASTRATTO

Il presente laboratorio è stato pensato per il primo anno della scuola secondaria di 1 ° grado. In questo primo periodo sono ribaditi i concetti che sono alla base dello studio della storia e in particolare ci si sofferma sull’importanza delle fonti e sulla durata del tempo. Questo è tutto per te.

OGGETTO DEL LABORATORIO

Tramite una visita guidata al Museo archeologico e alla Villa Romana di Russi (RA), i ragazzi sono fatti di osservare documenti materiali propri del sito archeologico. Attraverso la descrizione dei reperti e le informazioni sul loro uso, conoscono la vita di una piccola società rurale del I e II sec. dC Alcuni di questi reperti fotografati, saranno ripresi in una scuola e in una fiorente comunità.

finalita’

Fare una prima esperienza di laboratorio, entrare nel vivo della disciplina cominciando a sperimentare un metodo di lavoro e di studio. InOLTRE l’approfondimento sulla vita economica e sociale dell’Ambiente Preso in esame, si collegherà Più avanti con lo studio di della curtis medievale, Facendo Emergere quindi Una piccola Indagine sul Processo di Trasformazione della vita economica Nelle Comunità Rurali chiuse Che permettera di osservarne le somiglianze e le differenze.

CLASSI COINVOLTE

Una classe 1 ^ di scuola media composta da 25 alunni.

DURATA

8 ore in classe + 4 ore visita di istruzione presso il sito archeologico e il museo.

Prerequisiti

Conoscenza del mondo romano, come informazioni sugli aspetti sociali sociali.

OBIETTIVI

Acquisire competenze relative a:

  1. ascoltare, osservare, capire il racconto del passato proposto dalle guide;
  2. stabilire relazioni causa-effetto;
  3. acquisire strumenti lessicali e concettuali propri della disciplina;
  4. ricavare informazioni dalle fonti materiali;
  5. tariffa inferenze sulle fonti proposte;
  6. formulare ipotesi partendo dalle conoscenze apprese;
  7. produzione semplici testi descrittivi e narrativi su conoscenze apprese.

ATTIVITA’

Parte preliminare : brainstorming sulle fonti storiche; visione e lettura alla LIM di un power point sulle fonti; interventi più o meno liberi sul lavoro dell’archeologo e dello storico; glossario dei nuovi termini incontrati.

Prima dell’uscita didattica alla Villa Romana : visione alla LIM della mappa del territorio di Russi e dintorni; percorso da Lugo a Russi; prima di uscire.

Visita guidata al Museo Archeologico di Russi e al sito della Villa Romana: i ragazzi sono divisi in 2 gruppi e accompagnati dalle guide volontarie nel percorso museale che comprendono:

  • una parte attorno al muro che ricostruisce la villa all’epoca del suo splendore mostrandone tutti gli spazi e lo spiegandone l’uso;
  • una seconda parte in cui mostrati e reperti originali: manufatti in argilla, pezzi di intonaco, anfore e vasellame vario, mattoni di vario fogge, piccoli monili e strumenti per la cura del corpo, ecc .;
  • l’ultima parte è dedicata ai prodotti che si coltivavano nei campi di proprietà della Villa.

Visita guidata al sito archeologico della Villa Romana dove i ragazzi, sempre divisi in due gruppi, sono invitati ad orientarsi con l’ausilio di una mappa del sito.

In classe: 

  • in grande gruppo lezione partecipata in cui si si trova alle poste prima dell’uscita didattica;
  • divisi in piccoli gruppi, in ogni gruppo di ragazzi in cui i ragazzi sono in grado di riconoscere l’esperienza degli oggetti;
  • visione del documentario sulla Villa Romana del Casale, somiglianze e differenze con la Villa di Russi;
  • visione di un affresco con frutta rinvenuto a Pompei, dalla casa di Giulia Felice (Museo Archeologico Nazionale di Napoli); Le Terme di Traiano a Roma, scena di vendemmia.

http://www.e-story.eu/digital-learning-environment-access/e-workshop/google-maps/russi-ra-e-porto-di-classe/

http://www.raiscuola.rai.it/lezione/una-lussuosa-villa-romana/1835/default.aspx