QUESTIONE PRELIMINARE: definiamo il concetto di aborto, la sua etimologia, le principali evoluzioni delle pratiche

etimologia aborto

L’aborto è l’interruzione della gravidanza, con la rimozione del feto o dell’embrione. Un aborto che avviene spontaneamente è anche conosciuto come aborto spontaneo. Un aborto può essere anche causato intenzionalmente e viene quindi chiamato un aborto indotto. La parola aborto è spesso usata, erroneamente, per indicare solo gli aborti indotti. Una procedura simile, effettuata quando il feto potrebbe sopravvivere al di fuori dell’utero, è nota come interruzione ritardata di gravidanza

CENNI ESSENZIALI SULLE MODALITA’ DI ABORTO: 

  • FARMACOLOGICO
  • CHIRURGICO
  • PER INDUZIONE DEL TRAVAGLIO
  • MEDICINALE

Prima fase del lavoro: Il Presente- Le fonti sul tappeto (immagini, documenti, sentenze, articoli di legge, opinioni dal mondo)

  1. Misericordia et misera (Papa Francesco): (qui per la fonte intera)

 

 

perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto. Quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare14 viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario. Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote, pertanto, si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione.

Nell’Anno del Giubileo avevo concesso ai fedeli che per diversi motivi frequentano le chiese officiate dai sacerdoti della Fraternità San Pio X di ricevere validamente e lecitamente l’assoluzione sacramentale dei loro peccati.15 Per il bene pastorale di questi fedeli, e confidando nella buona volontà dei loro sacerdoti perché si possa recuperare, con l’aiuto di Dio, la piena comunione nella Chiesa Cattolica, stabilisco per mia propria decisione di estendere questa facoltà oltre il periodo giubilare, fino a nuove disposizioni in proposito, perché a nessuno venga mai a mancare il segno sacramentale della riconciliazione attraverso il perdono della Chiesa.

2. Laia Abril : mostra fotografica On abortion

“There are so many stories,” says Abril, “and it was important to find ways of telling them visually. The image of the handcuffs is a reconstruction because, of course, I was not present. No one was. The stories are true, the research is journalistic, the imagery is sometimes imaginative and sometimes documentary.” (The Guardian)

se in passato gli ostacoli per interrompere una gravidanza in maniera legale e sicura erano legati a carenze mediche e tecnologiche, “oggi sono per lo più legati a questioni politiche e religiose”, afferma Abril (Internazionale)

3. Museum of Contraception and Abortion di Vienna- Museum Tour

4. Sentenza della Corte Suprema Nord Irlandese

“In the circumstances, given this issue is unlikely to be grasped by the legislature in the foreseeable future, and the entitlement of citizens of Northern Ireland to have their Convention rights protected by the courts, I conclude that the Article Eight rights of women in Northern Ireland who are pregnant with fatal foetal abnormalities or who are pregnant as a result of sexual crime are breached by the impugned provisions.”

5 Articolo pro-life. Centri di aiuto alla vita (tecniche e strumenti della stampa antiabortista)

6 Mafia e aborto: un parallelismo audace

7 Uno studio sulla situazione italiana

relazione del Ministero

8 Legge italiana sull’aborto (L.22 maggio 1978, numero 194)

9 Obiezione di coscienza: legge e diritti

Seconda fase: I ragazzi ricostruiscono le tappe principali della storia italiana ed europea sull’aborto e ogni gruppo ricostruirà le posizioni dei partiti, dei movimenti e delle associazioni italiane, le dinamiche della propaganda referendaria, scegliendo articoli e fonti di diverso orientamento, che a loro volta presenteranno ai compagni

Terza fase: produzione di un saggio breve (il docente sceglierà estratti delle fonti proposte e portate dai ragazzi) in cui si chiederà agli alunni di condurre un ragionamento organico ricostruendo le influenze principali di ieri e di oggi sulle scelte in tema di interruzione volontaria di gravidanza)